Sinergos®

Oltre le parole c’è Sinergos®

Solo il 20% della nostra comunicazione è di carattere verbale. L’80% è espresso attraverso il nostro corpo: il gesto, la mimica e postura traducono ciò che il nostro cervello elabora, comprese le emozioni non verbali.

Il metodo Sinergos®, insegnato nei corsi a cura di Rudy Lanza, studia e decodifica i segni del corpo, associati a stati emozionali consci e inconsci, di cui un soggetto vuole renderci o no partecipi. È possibile leggere e comprendere:

  • il messaggio che il nostro interlocutore vuole trasmetterci;
  • ciò che intende nasconderci;
  • i contenuti di cui egli stesso non è consapevole.

Come funziona Sinergos®

Un segno non ha significato se non è analizzato in relazione ad altri tratti.

Da questa considerazione, fondata su base scientifiche, parte l’approccio cognitivo di Sinergos®: occorre eseguire una lettura globale per valutare correttamente le coerenze o le incoerenze tra parola e gesto. Il team Sinergos®, sotto la guida di Rudy Lanza, prende in esame migliaia di casi conservati nella biblioteca-video e sull’osservazione di caratteristiche non verbali classificate rigorosamente, in riferimento alle più avanzate ricerche nel settore delle neuroscienze.

Perché scegliere Sinergos®?

  • È un metodo non puramente intuitivo.
  • Utilizza un sistema di classificazione non limitato alle microespressioni, ma studia e analizza anche le macroespressioni.
  • È l’unico metodo rivolto anche all’analisi delle emozioni corporee e non solo di quelle che traspaiono dal viso dell’interlocutore.
  • Utilizza un approccio bidirezionale: in primo piano è l’osservazione del nostro interlocutore e non la nostra performance a livello di comunicazione. (Se prestiamo attenzione alla nostra mimica e gestualità per “vendere” meglio la nostra immagine, non riusciamo a concentrarci sull’espressioni dell’altro.
  • È il metodo che, a livello professionale, permette di comprendere le “vere” intenzioni dell’interlocutore perché mette in relazione il verbale e il non verbale.

Stampa